Skip to main content
  • Urine

Esame chimico-fisico delle urine

Esame chimico-fisico delle urine

Dotarsi di un contenitore di plastica, disponibile nel nostro laboratorio o da acquistare farmacia. È importante che le urine siano quelle della notte, bisogna quindi raccogliere le urine della prima minzione mattutina. Come qualità è sufficiente un campione di circa 20 ml.

Raccolta delle urine delle 24 ore

Nel corso della raccolta evitare di bere super alcolici. Come raccogliere l’urina: al mattino, al risveglio, si svuota la vescica e si inizia poi a raccogliere tutta l’urina della giornata mettendola in un unico contenitore (il quale deve essere mantenuto in luogo fresco).

Proseguire la raccolta comprendendo l’urina del mattino al risveglio del giorno successivo.

Consegnare tutte le urine raccolte o un campione di tutta l’urina mescolata segnando l’esatta quantità totale.

Per alcune determinazioni (acido vanilmandelico, catecolamine: adrenalina, noradrenalina, dopamina, ossalati) è necessaria l’aggiunta di HCl 0.1N da ritirare in laboratorio. Fare molta attenzione nel maneggiare l’acido cloridrico visto che si tratta di una sostanza caustica: non ingerire e non lasciare il contenitore a portata dei bambini. Nella eventualità di un contatto sulla pelle lavare abbondantemente con acqua. Se accidentalmente ingerito o entra un contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente e poi recarsi al più vicino Pronto Soccorso.

Anche i fumi sono caustici, quindi evitare di respirare gli eventuali fumi e non urinare direttamente nel contenitore. Nei tre giorni precedenti la raccolta, sospendere l’assunzione dei seguenti farmaci: Anti Mao, L-Dopa, Tetraciclina e Degongestionanti Nasali; sospendere anche i seguenti alimenti: caffè, banane, frutta secca e vaniglia. Evitare sforzi fisici.

Per altre determinazioni (clearance della creatinina) bisogna effettuare un prelievo di sangue la mattina in cui termina la raccolta delle urine. Per altri esami (determinazione della microalbuminuria) è necessario evitare sforzi fisici o intensa attività sportiva nei giorni precedenti l’esame.

Prova di gravidanza

Dotarsi di un contenitore di plastica, disponibile nel nostro laboratorio (si può anche acquistare in farmacia). La determinazione dell’hCG va eseguita su campioni di urina raccolta di primo mattino (la prima urina in genere contiene l’ormone in maggiore concentrazione, in particolare quando l’esame è richiesto nei primi giorni di ritardo mestruale)