MEDICINA DEL LAVORO

Tossicologia, farmaci, droghe

Il settore della medicina del lavoro è regolato da una normativa molto articolata, complessa, formata da tante leggi che si sono succedute negli anni. La normativa è sempre in divenire, le principali leggi sono il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (regolamenta il tema della sicurezza sul lavoro) e la Conferenza Stato-Regioni del 18 settembre 2008 (stabilisce le procedure per gli accertamenti di tossicodipendenza per determinate categorie di lavoratori prima dell’assunzione e con periodicità durante il servizio).

Dare adempimento a quanto queste leggi è responsabilità delle imprese. Il laboratorio Analisi Croce Azzurra possiede l’autorizzazione regionale per poter eseguire esami tossicologici. Tutte le metodologie utilizzate sono supportate dall’utilizzo di accurati Controlli di Qualità, al fine di assicurare agli esami la massima precisione.

Il laboratorio può dare soluzione alle necessità dell’impresa di adempiere agli obblighi previsti, mettendo a disposizione un servizio certificato e conforme alle procedure diagnostiche. Il nostro laboratorio lavora con personale infermieristico preparato e qualificato per lo svolgimento degli esami direttamente presso la sede delle aziende.

Si svolgono analisi in tempi brevi e costi contenuti. La nostra segreteria è a disposizione per contatti e chiarimenti inerenti questo servizio, come anche per personalizzarlo sulla base delle esigenze delle aziende.

Presso Croce Azzurra Laboratorio Analisi Cliniche è possibile:

• Dosare oligoelementi (piombo, rame eccetera)

• Effettuare screening ematico alcol dipendenza

• Effettuare esami tossicologici per rinnovo patenti

• Effettuare esami clinici per monitoraggio del paziente-lavoratore

• Monitorare terapie farmacologiche (acido valproico, carbamazepina, fenobarbital, oxacarbamazepina, levetiracetam o keppra)

• Effettuare esami tossicologici e screening sostanze da abuso (anfetamine, cannabinoidi, cocaina, oppiacei, medatone, MDMA)