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Report questionari soddisfazione utenti

Report questionari soddisfazione utenti

Il Laboratorio Croce Azzurra raccoglie annualmente le risposte dei questionari di soddisfazione utenti in un’ottica di miglioramento continuo e di ricerca dei fattori su cui si registra lo scarto maggiore tra ciò che l’organizzazione è stato in grado di offrire e ciò di cui gli utenti hanno bisogno e che si aspettano. Il questionario di soddisfazione è strutturato in 8 aree che indagano il punto di vista degli utenti su:

  • Come valuta l'Accoglienza
  • Come valuta il rispetto della privacy
  • Come valuta i locali
  • Come valuta gli orari
  • Come valuta la refertazione
  • Come valuta la comunicazione
  • Come giudica i tempi di attesa per l’accettazione e il prelievo
  • Come valuta l'amministrazione in termini di Adeguatezza documenti emessi (es. distinta/fattura)

con possibilità di risposte articolate in una scala strutturata in quattro livelli di gradimento: insufficiente, sufficiente, buono e ottimo. Il questionario è anonimo ed è predisposto in modo tale da poter essere utilizzato per indagare la soddisfazione su tutti i livelli del servizio.

Scarica il questionario soddisfazione utenti


Di seguito i risultati riferito al 2023"

% giudizi Ottimo % giudizi Buono % giudizi Sufficienti % giudizi Insufficienti
  ACCOGLIENZA            
1   Accoglienza e disponibilità del personale infermieristico   61% 39% 0% 0%
2   Accoglienza e disponibilità del personale di accettazione   61% 39% 0% 0%
               
  PRIVACY            
3   Rispetto della propria riservatezza   67% 28% 6% 0%
               
  LOCALI            
4   Facilità di accesso ai locali   56% 39% 6% 0%
5   Ordine e Confort dei locali   56% 44% 0% 0%
6   Pulizia dei locali   56% 44% 0% 0%
               
  ORARI            
7   Adeguatezza orario effettuazione prelievi   67% 33% 0% 0%
8   Adeguatezza orario consegna referti   67% 33% 0% 0%
               
  REFERTI            
9   Chiarezza del referto   67% 33% 0% 0%
               
  COMUNICAZIONE            
10   Informazione sulla preparazione ai test   56% 44% 0% 0%
11   Informazione sulle modalità del ritiro del referto   56% 44% 0% 0%
               
  TEMPI            
12   Tempo di attesa per l'accettazione   61% 39% 0% 0%
13   Tempo di attesa per il prelievo   56% 44% 0% 0%
14   Tempo di attesa per la consegna dei referti   56% 44% 0% 0%
               
  AMMINISTRAZIONE            
15   Adeguatezza documenti emessi (es. distinta/fattura)   72% 28% 0% 0%

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Questionari soddisfazione utenti - thanks

Grazie per aver compilato il questionario!!!

di seguito potrai consultare i risultati riferito al 2023

Il Laboratorio Croce Azzurra raccoglie annualmente le risposte dei questionari di soddisfazione utenti in un’ottica di miglioramento continuo e di ricerca dei fattori su cui si registra lo scarto maggiore tra ciò che l’organizzazione è stato in grado di offrire e ciò di cui gli utenti hanno bisogno e che si aspettano. Il questionario di soddisfazione è strutturato in 8 aree che indagano il punto di vista degli utenti su:

  • Come valuta l'Accoglienza
  • Come valuta il rispetto della privacy
  • Come valuta i locali
  • Come valuta gli orari
  • Come valuta la refertazione
  • Come valuta la comunicazione
  • Come giudica i tempi di attesa per l’accettazione e il prelievo
  • Come valuta l'amministrazione in termini di Adeguatezza documenti emessi (es. distinta/fattura)

con possibilità di risposte articolate in una scala strutturata in quattro livelli di gradimento: insufficiente, sufficiente, buono e ottimo. Il questionario è anonimo ed è predisposto in modo tale da poter essere utilizzato per indagare la soddisfazione su tutti i livelli del servizio.

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Di seguito i risultati riferito al 2023"

% giudizi Ottimo % giudizi Buono % giudizi Sufficienti % giudizi Insufficienti
  ACCOGLIENZA            
1   Accoglienza e disponibilità del personale infermieristico   61% 39% 0% 0%
2   Accoglienza e disponibilità del personale di accettazione   61% 39% 0% 0%
               
  PRIVACY            
3   Rispetto della propria riservatezza   67% 28% 6% 0%
               
  LOCALI            
4   Facilità di accesso ai locali   56% 39% 6% 0%
5   Ordine e Confort dei locali   56% 44% 0% 0%
6   Pulizia dei locali   56% 44% 0% 0%
               
  ORARI            
7   Adeguatezza orario effettuazione prelievi   67% 33% 0% 0%
8   Adeguatezza orario consegna referti   67% 33% 0% 0%
               
  REFERTI            
9   Chiarezza del referto   67% 33% 0% 0%
               
  COMUNICAZIONE            
10   Informazione sulla preparazione ai test   56% 44% 0% 0%
11   Informazione sulle modalità del ritiro del referto   56% 44% 0% 0%
               
  TEMPI            
12   Tempo di attesa per l'accettazione   61% 39% 0% 0%
13   Tempo di attesa per il prelievo   56% 44% 0% 0%
14   Tempo di attesa per la consegna dei referti   56% 44% 0% 0%
               
  AMMINISTRAZIONE            
15   Adeguatezza documenti emessi (es. distinta/fattura)   72% 28% 0% 0%

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Politica della qualità

POLITICA DELLA QUALITÁ

Il Laboratorio Analisi Croce Azzurra, consapevole dell’importanza dell'implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità del servizio reso in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2015, ha deciso di impegnarsi per:

  • individuare e soddisfare i bisogni dei propri clienti/utenti per migliorare la Qualità ad essi fornita;
  • avviare programmi che consentano di migliorare nel tempo le performance aziendali legate alla Qualità dei propri processi (Piani di Miglioramento Qualità);
  • garantire l’aggiornamento professionale di tutto il personale, promuovendo la partecipazione a corsi di formazione interni ed esterni al Laboratorio (convegni e congressi ECM e non ECM);
  • assicurare il rispetto di tutte le normative vigenti e future applicabili al proprio settore inclusa la normativa inerente alla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08);
  • incrementare l’attenzione alle problematiche sociali ed ambientali, riferendosi in ogni momento ai principi fondamentali enunciati nella Carta dei servizi, e attuando un corretto piano di utilizzo dei materiali e di smaltimento dei rifiuti;
  • ·     aumentare lo spettro degli esami di Laboratorio;
  • ·     garantire il rispetto della privacy secondo quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali;
  • ·     migliorare la gestione degli ambienti di lavoro con l’ampliamento e l'ammodernamento della Struttura.

Il Sistema di Gestione per la Qualità prevede la definizione degli obiettivi per la qualità dei processi a tutti i livelli dell’organizzazione, la misurazione e il monitoraggio del raggiungimento degli stessi mediante un sistema di indicatori, l’analisi dei risultati e la definizione delle opportune azioni di standardizzazione o miglioramento e la verifica dei processi attraverso la pianificazione e lo svolgimento di Audit interni.

Nel contesto degli obiettivi strategici vengono di volta in volta, durante i Riesami della Direzione, definiti obiettivi misurabili e confrontabili di medio/breve termine.

Gli obiettivi vengono stabiliti tenendo conto:

1.     della Politica della Qualità;

2.     del budget disponibile;

3.     di una stima dei miglioramenti conseguibili;

4.     di piani di sviluppo e programmi produttivi a breve termine.

Gli impegni intrapresi durante il Riesame della Direzione, allo scopo di raggiungere gli obiettivi, sono riportati in relazioni emesse dalla direzione stessa.

Oltre agli obiettivi, viene definito il programma di massima, ovvero i responsabili del conseguimento degli obiettivi, la tempistica e le risorse. Nel caso di una modifica ad uno degli obiettivi o nel caso vi sia una variazione negli obiettivi di massima, il Direttore del Laboratorio ha il compito di informare il RQ della modifica avvenuta.

Le politiche, gli obiettivi e gli impegni stabiliti dalla Direzione in tema di qualità sono comunicati a tutti i collaboratori e sostenuti con attività di informazione e formazione.


Scarica la politica della qualitá

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Risk Management

RISK MANAGEMENT

Il Direttore Sanitario del laboratorio “Croce Azzurra” nella persona:

Dott.ssa Linardelli Stefania

delega:

Dott.ssa Santinelli Martina

 A RESPONSABILE RISK MANAGEMENT

In conformità alla norma

UNI EN ISO 9001:2015, DGR 1572-2019 e ss.mm.ii e DGR 901 del 26.06.2023.

 

Il Responsabile Risk Management:

  • Collabora alla pianificazione, attuazione e valutazione di progetti per il miglioramento della sicurezza assistenziale sulla base delle evidence best practice.
  • Concorre e partecipa all’implementazione del sistema di risk management.
  • Coordina e cura la diffusione delle procedure elaborate.
  • Coordina la verifica del livello di implementazione dei progetti elaborati individuando di volta in volta le modalità e gli attori di tale monitoraggio.
  • Contribuisce ad implementare lo sviluppo della cultura della prevenzione del Rischio promuovendo l'uso degli strumenti tipici, quali ad esempio l’Incident reporting, la FMEA, gli Audit.
  • Collabora con il dirigente della Struttura Rischio Clinico aziendale nella gestione delle attività comuni correlate alla tematica.
  • Cura la diffusione degli aspetti etici e normativi riferiti alle professioni sanitarie afferenti alla struttura, fornendo ai coordinatori delle diverse professioni la propria consulenza e collaborazione.
  •  Partecipa alla identificazione del bisogno formativo e alle iniziative di formazione relativamente alle tematiche del rischio clinico, della normativa professionale e degli aspetti etici e deontologici. Partecipa al raggiungimento degli obiettivi di budget.
  • Provvede alla comunicazione dei flussi SIMES

 

Nell’ambito del proprio incarico, tale funzione ha piena responsabilità ed autonomia, pur dovendo rimanere all’interno delle mansioni affidategli e degli obiettivi della politica aziendale definiti dalla Direzione.

L’incarico di Responsabile Risk Manager, si intenderà valido dalla data di sottoscrizione della presente, e sarà rinnovato tacitamente di anno in anno. Qualora il committente o il Responsabile Risk Manager intenderà risolvere il contratto dovrà dare preavviso con raccomandata 90 giorni ( solari ).

Jesi, li 08/09/2023


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